skip to Main Content
+390923558778 info@adamosrl.com

videodermatoscopia

Videodermatoscopia digitale

Cosa è la videodermatoscopia digitale?

Scopriamolo insieme

Quando parliamo di videodermatoscopia, intendiamo l’analisi di nei , attraverso una particolare sonda chiamata videodermatoscopio.
Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale basato su una lente, in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra le 10 e le 20 volte, appositamente illuminata con luce incidente. È oggi dimostrato come la Videodermatoscopia digitale incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30% permettendo diagnosi sempre più precoci, grazie anche all’utilizzo di ingrandimenti maggiori rispetto ai sistemi ottici.
Nella Videodermatoscopia, il medico andrà ad esaminare in maniera specifica il neo, dove potrà determinare eventuali alterazioni o strutture non omogenee.
La Videodermatoscopia è un campo importante nella prevenzione di eventuali tumori della pelle o per la diagnosi di eventuali patologie.

Vedi il videodermatoscopio

Come si svolge l’esame di videodermatoscopia?

La soluzione più semplice per la prevenzione

L’esame è indolore e viene eseguito appoggiando alla cute lo strumento (come avviene nell’ecografia) dopo aver cosparso la lesione con un olio specifico o del gel (nel caso dello strumento a luce polarizzata viene soltanto appoggiato lo strumento sulla cute). La dermatoscopia utilizza una semeiotica specifica e il suo fondamento è la concordanza tra parametri dermatoscopici e strutture istologiche cutanee. Alcuni parametri risultano importanti per la diagnosi di melanoma .

Le macchine di ultima generazione

Videodermatoscopi digitali avanzati

Ai nostri giorni, con l’avvento dei computer più prestanti, la videodermatoscopia ha subito uno sviluppo esponenziale, offrendo sempre prestazioni brillanti e capacità di calcolo mai viste.
Il comfort offerto dai videodermatoscopi moderni, il tutto unito ad un’estetica moderna, fanno di loro dei potenziali alleati nel lavoro da svolgere. I moderni videodermatoscopi dotati di sistemi di mappatura automatica total-body permettono di effettuare la reale diagnosi preventiva dei melanomi dando la possibilità di creare una mappa dei nei esistenti e semplificando l’individuazione di eventuali neoformazioni.

Vedi i nostri videodermatoscopi

Back To Top